Una fondazione senza scopo di lucro

La Fondazione Adelina è una fondazione senza scopo di lucro basata sulle disposizioni degli art. 80 e seguenti del Codice civile svizzero e sul proprio statuto approvato dal Consiglio comunale di Monte Carasso il 16 giugno 2014. Lo stato è stato aggiornato il 23 maggio 2019 ed è stato approvato dall’Autorità di vigilanza sulle fondazione e LPP della Svizzera orientale il 3 ottobre 2019. La Fondazione è iscritta al registro di commercio.

Visione

Una società che permetta alle persone anziane e con invalidità di conservare la propria indipendenza, di essere integrate in un tessuto sociale e di beneficiare di una buona qualità di vita.

Missione

Mettere a disposizione, prioritariamente a persone anziane e con invalidità residenti nel Bellinzonese, alloggi ed infrastrutture a pigione moderata adeguati ai loro bisogni e, nello stesso tempo, sostenere azioni volte a mantenerle al domicilio conservandone l'indipendenza.

Gli scopi della Fondazione sono:

1) di mettere a disposizione prioritariamente per gli anziani e per gli invalidi degli alloggi e delle infrastrutture adeguate ai bisogni di questa categoria di persone, a pigione moderata;

2) di sostenere azioni che hanno per scopo di mantenere al domicilio e di conservare l’indipendenza delle personeanziane e degli invalidi;

3) di sostenere le attività giovanili, come pure anche le attività culturali;

4) di sostenere finanziariamente giovani, anziani e famiglie in comprovate difficoltà economiche e a giudizio del Consiglio di fondazione accordare borse di studio a giovani meritevoli e di famiglie bisognose che frequentano istituti scolastici, soggiorni all’estero per stage e studi delle lingue;

5) per espletare la sua attività la fondazione può acquistare e costruire immobili.
NASCONDI MOSTRA

Informativa sulla Privacy

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Accetto